La seconda autoproduzione di "Una parola al giorno": un libro reso possibile dal tuo contributo!

Non solo poesia. Non solo letteratura, non solo politica, non solo scuola, non solo tribunali. Le figure retoriche non sono vezzi da osservare e costruire per divertimento intellettuale: sono mosse, passi, modi di pensiero, piccole magie con cui cerchiamo di incidere di più sulla mente delle altre persone, e che ininterrottamente agiscono sulla nostra. Sono vita pura.

Il loro racconto non può essere chiuso in un'aula come di solito s'immagina. Per questo abbiamo scelto di strutturare una storia ed esplorare quanto davvero le figure retoriche — da quelle che intervengono sulla forma a quelle che intervengono sul significato — agiscano nella quotidianità. Nella quotidianità di un luogo aperto e vivo.

presentazione-full.jpg

Anche il commercio vive di figure retoriche

Quello più esclusivo e alto così come quello più normale. Serviva un mercato. E nessun mercato è aperto come quelli di una città portuale. E un po' per l'eccellenza del caso, un po' per affinità geografiche e linguistiche, abbiamo scelto di cercare la nostra storia nel mercato civico di San Benedetto, a Cagliari. Settore ittico, da cui dominare in scorcio tutti i discorsi che vanno dal mare alla cucina — tutte le figure retoriche che vi si agitano.

Abbiamo scelto di raccontare la sfida di Giuseppe, poco più che ventenne, che si ritrova (senza davvero aspettarselo) a gestire per conto suo un banco del pesce al mercato di San Benedetto, con dubbi, alleati, imprevisti, sogni sterzati, antagonisti, un mestiere da imparare, una vita fuori, motti, litigi, profumi e rumori, e ogni tanto uno squarcio di pace.

Le 40 carte della sua storia sono mescolate: ciascun episodio è introdotto con la spiegazione dettagliata di una figura retorica, e ci racconta un momento, un conflitto, una parte della storia di Giuseppe. E in ciascun episodio quella figura retorica interviene, in maniera naturale, discreta. E proprio per questo facendo vedere in maniera chiara e viva la simbiosi della nostra vita con le figure retoriche, ora silenziosa, ora rumorosissima.

La campagna e gli acquisti

La campagna di prevendita si è conclusa il 9 dicembre 2019, con la partecipazione entusiasta di oltre 1300 sostenitori. Il libro è nuovamente acquistabile ed è disponibile in formato cartaceo, in formato digitale eBook (PDF + EPUB) e in confezione regalo ed è acquistabile cliccando li link qua sotto.

Acquista la tua copia de "Il mercato di San Benedetto"