"Una parola al giorno" è un sito che dal 2010 propone quotidianamente un nuovo termine, spiegato e commentato nei suoi significati ed etimologia, nelle sue storie, nelle sue sfumature. Per due anni, ogni lunedì, abbiamo accompagnato le parole scritte e commentate da Giorgio Moretti con gli scorci letterari aperti su quelle parole da Lucia Masetti.

Visto il successo applaudito dal nostro pubblico, nell'ottobre del 2018 abbiamo deciso di produrre un libro che permetta di godere il patrimonio di questa collaborazione in maniera quotidiana e duratura. Lo abbiamo prodotto attraverso una raccolta fondi, e si è rivelato il crowdfunding editoriale più finanziato nella scena editoriale italiana, con oltre 1.600 partecipanti e 3.000 copie vendute: pensionati che lo hanno voluto per gli amici, i nipoti e per sé, professionisti e imprenditori che lo hanno acquistato per regalarlo a clienti e dipendenti, uffici interi che hanno seguito il ciclo di scorci di Giorgio e Lucia e voluto il libro per continuare a parlarne, insegnanti che lo hanno proposto ai propri studenti, persone che l'hanno comprato per continuare in una pace senza schermi a passeggiare a piedi nudi nel prato del proprio patrimonio di storia e concetti.

Non è una storia della letteratura, sono ottanta storie di letteratura - personaggi e autori.

In un viaggio di ottanta tappe, Giorgio e Lucia vi accompagneranno dalla nascita della nostra lingua ai giorni nostri, guardando e facendosi emozionare da un pugno di versi, da uno stralcio di prosa, guardati dalla finestra di una parola, nota o meno nota, dal belvedere di un pensiero mai fatto. Ci sarà da imparare qualcosa di specifico, e riusciremo a schiarirci diverse idea; e ci sarà da cogliere, di tappa in tappa, di parola in parola, quel sentimento d'innamoramento per la propria lingua, per i propri racconti, lanciati avanti venti o mille anni fa, e che rinnoviamo con occhi nuovi ad ogni frequentazione.

Le tappe sono divise in tre sezioni: 

- Dante (autore dell'italiano quando l'italiano era una lingua del futuro - 21 parole)
- Dalla nascita dell'italiano alla nascita dell'Italia (38 parole)
- Autori contemporanei (21 parole)

Ciascuna tappa ha il nome di una parola: la parola viene raccontata da Giorgio nel suo uso, nei suoi significati, nella sua storia, e poi Lucia, scegliendo un brano letterario in cui questa parola brilla, la osserva nella vita della nostra letteratura. Chi segue Una parola al giorno da qualche anno ritroverà riflessioni e scorci che lo hanno emozionato, riveduti, corretti e sistemati per l'occasione. Chi no, be', va invidiato: avete davanti apparecchiato un piacere straordinario.

Il libro, 256 pagine, è stampato e rilegato in una delle migliori tipografie di Firenze. Si tratta di una brossura rilegata a filo refe, con copertina di carta pesante, pronto a reggere spavaldamente il passare del tempo, la carta delle pagine è corposa, di un color avorio riposante.

Non siamo nuovi a pubblicazioni cartacee: nel 2015 Giorgio ha pubblicato insieme a Edoardo Lombardi Vallauri il libro "Parole di giornata", una raccolta di parole edita da Il Mulino.

Questa è stata la nostra prima esperienza editoriale indipendente, e come tale ha portato con sé alcune sfide importanti - soprattutto da un punto di vista organizzativo e logistico. Complici la scelta dei fornitori sbagliati, il periodo natalizio e la partecipazione inaspettata di così tante persone, ci sono stati dei ritardi nelle consegne ai quali abbiamo rimediato nel miglior modo possibile, e siamo riusciti nell'impresa di far mettere a migliaia di persone il nostro libro sotto l'albero di Natale.

La nuova edizione

Ad inizio anno ci siamo strutturati meglio, abbiamo stipulato convenzioni con corrieri affidabili, li abbiamo testati e a maggio 2019 abbiamo ultimato la stampa della nuova edizione del libro, che adesso è acquistabile sul nostro sito anche da chi non fosse riuscito a partecipare in tempo alla campagna, o per chi ne volesse acquistare un altro! Il libro è disponibile in formato cartaceo e in formato digitale eBook (PDF + EPUB) ed è acquistabile cliccando li link qua sotto.

Acquista la tua copia de "Il giro della letteratura in 80 parole"