• Solo online

Il giro della letteratura in 80 parole

15,00 €

Copia cartacea del libro "Il giro della letteratura in 80 parole".

Quantità

  • Acquista con carta di credito, PayPal, Satispay o bonifico bancario in totale sicurezza Acquista con carta di credito, PayPal, Satispay o bonifico bancario in totale sicurezza
  • Spedizione in 1-2 giorni lavorativi e consegna in 24-48 ore Spedizione in 1-2 giorni lavorativi e consegna in 24-48 ore

Storie di letteratura, un viaggio in 80 tappe. Ciascuna tappa ha il titolo di una parola, spiegata e commentata nei suoi significati, nelle sue sfumature, nella sua storia; da ciascuno di questi balconi godremo di uno scorcio sulla nostra letteratura in cui quella parola brilla - un pugno di versi, uno stralcio di prosa - per accedere al profondo in modo agile, con uno stile leggero, ironico, innamorato.

- 3 fasi storiche: Dante (autore dell'italiano quando l'italiano era una lingua del futuro); dalla nascita dell'italiano alla nascita dell'Italia; autori contemporanei

- 80 parole, 80 etimologie, 80 brani

- 256 pagine, brossura rilegata a filo refe

- da una collaborazione di grande successo, prodotto grazie alla raccolta fondi per un progetto editoriale più finanziata sulla scena italiana

- dai giovani autori del sito "Una parola al giorno.it", letto quotidianamente e apprezzato da oltre 130.000 persone

G80-1

Potrebbe anche piacerti

Recensioni prodotto

Grado 

27/05/2019

Un regalo per la mamma

Era il regalo per Natale, poi slittato al compleanno di febbraio….. Ed è stato meglio così, perché ha avuto tutto lo spazio che merita. La mamma ne è entusiasta; felicemente stupita dall'entusiasmo e dalla competenza che anima le pagine del libro. E sarà contenta di sapere che la giovanile intraprendenza dei vostri inizi è divenuta una promettente realtà editoriale. Io ho con me la versione elettronica alla quale ricorro nei momenti più svariati e liberi da impegni pressanti. Perché è una lettura che può essere interrotta e ripresa in qualunque pagina, ma vuole la giusta attenzione. Perché il nostro scrivere e parlare è un valore immenso.

Grado 

27/05/2019

Lampi di luce, scorci inattesi sulle parole e sulle storie a cui

Da ormai due anni mi sveglio con la parola del giorno, ritaglio qualche minuto dalla frenesia del mattino, uno spazio e un tempo per me, per risvegliare la mente con brio ed eleganza. Q uando é uscito il libro non potevo certo resistere! L'ho regalato me stessa e ad altri e soprattutto l'ho letto al mio bambino di pochi giorni, non é mai troppo presto per appassionarsi alle parole e ai loro mondi.

Grado 

27/05/2019

Un buon libro da portare con sé

La copertina deliziosa. Disegna coi pastelli i colori dell'arcobaleno. Il contenuto sorprendente. Raccoglie passi di buona letteratura da Dante a Francesco d'Assisi cogliendo così l'occasione di introdurre nel mondo favoloso delle parole. Una vera chicca. Sono orgogliosa di avere partecipato tramite il crowdfounding a sostenerlo.

Grado 

25/05/2019

Dovrebbe essere adottato come complemento ai testi scolastici di

Un grande piacere per chi da sempre ama la nostra lingua. Un grande stimolo ad innamorarsene per chi non se ne è mai appassionato. Un grande grazie a tutti gli "operatori" di UPAG.

Grado 

25/05/2019

Un vero regalo

Poche parole, già ce ne sono 80 da leggere, gustare, scoprire, riscoprire. Questo libro è come la famosa scatola di cioccolatini: da assaporare una parola alla volta!

Grado 

25/05/2019

È il modp che conta

Non si scopre pggi.
Se le cose vengono raccontate con passione, riescono sempre ad accenderti una luce e a farti accedere alla meraviglia.
Questo accade tutti i giorni con la parola del giorno e con questo libro che fa planare sulla storia della letteratura, per poi farti di nuovo volare.
Ancora un grazie ai giovani autori!

Grado 

22/05/2019

Come scoprire un tesoro

Non ho una grande cultura, ho iniziato a lavorar presto, ma questo libro mi fa innamorare dello studio, della scoperta, della lettura...vorrei tornare giovane per leggere e studiare la mia lingua e tanto altro....
Una o due pagine al giorno sono come un piccolo viaggio nel passato e, a volte, nella fantasia...
Grazie!

Grado 

22/05/2019

Un buongiorno, una buonanotte

La parola del giorno è il mio caffè mattutino, il buongiorno che mi dice che la giornata inizia e inizia già bene.
Contraltare durato un troppo breve periodo, le ottanta parole di questo libro sono state , una per una, ottanta buonanotte condivise, teste sul cuscino, con mio marito.
Dante, Leopardi, Montale, i classici, gli ingiustamente obliati, qualche sorpresa inaspettata e insospettate; poi qualche approfondimento incuriosito, un ricordare nostalgico, la consapevolezza matura che a percorrere la strada del liceo con la Dottoressa Masetti in veste di guida quelle rime, quella prosa, quegli autori – compresi! - avrebbero trasmesso a testa e cuore ben altro da ciò che è stato.
Terminato, purtroppissimo. Ma che fa? Io ricomincio…

Scrivi la tua opinione

Il giro della letteratura in 80 parole

Copia cartacea del libro "Il giro della letteratura in 80 parole".

Scrivi la tua opinione